NM Residenza
Con questo progetto di ristrutturazione per la seconda casa di una giovane coppia, si riesce a trasformare un ambiente angusto, con finestre da un solo lato, in un appartamento moderno e funzionale, con spazi adatti alla famiglia e che riesce a trasmettere la loro passione per l’arte.
Dal punto di vista del design, la sfida principale è stata la dimensione ridotta degli interni e la sua conformazione articolata che presenta diverse criticità.
È uno spazio che si rivela lentamente, che inizialmente stupisce per la luce e le proporzioni e poi stimola la curiosità. Dal soggiorno parte, infatti, un lungo corridoio completamente rivestito con parato in tessuto imbottito da un lato e con boiserie a tutta altezza resinata dall’altro, per nascondere gli ingressi alle camere e ai locali di servizio.
Realizzato l’involucro, questo inaspettato appartamento si arricchisce di arredi ironici e dissacranti dal design contemporaneo nord europeo che, insieme alle opere d’arte dei proprietari, conferiscono all’ambiente un’atmosfera giocosa e raffinata al tempo stesso. Una dimora che ha visto la sua trasformazione attraverso un progetto di design innovativo che mette in risalto la sua vocazione principale mediante l’uso di materiali contemporanei e l’utilizzo di una palette di colori neutri e caldi per creare il giusto nido a chi vi abita.
Location: San Benedetto del Tronto AP Italy
Client: Private
Chronology: July 2022 – March 2023
Project: Domenico Sfirro Architetti
Design Team: Giusy Cherubini, Domenico Sfirro
Partner: Ediltesino Group, Termoidraulica di Carosi & Falà, MG Service di Gagliardi Massimo, Ricci Infissi, Progetto Tenda, F.lli Simonetti, Bottega Interni 1976, Punto Luce.