HOTEL RELAX Room & Suite

Situato a San Benedetto del Tronto, a due passi dal lungomare e dalla spiaggia, il Family Hotel Relax è una struttura concepita a fine anni sessanta. Il progetto “room&suite” riguarda un ampliamento, ben articolato, prevedendo la realizzazione di un edificio autonomo connesso solo al piano terra con l’esistente.

La nuova costruzione si presenta come un elemento estremamente geometrizzato; un volume bianco sezionato orizzontalmente e verticalmente, la cui forma non si esaurisce in una composizione statica, grazie alla presenza di rientranze quadrate, che creano un rapporto calcolato tra luce e ombra, tra pieno e vuoto. È un’evidente applicazione delle teorie del razionalismo italiano, per quanto riguarda la presenza di forme geometriche che caratterizzano tutto l’edificio: “la volontà di cercare un ordine, una misura, una modulazione che rendano le forme architettoniche chiaramente percettibili alla luce del sole e coerenti tra loro, cioè parti di una stessa unità”.

Qualità architettonica e dei materiali, involucro performante, energia rinnovabile, tecnologia avanzata e ancora verde che veste il ruolo fondamentale per il corretto inserimento paesaggistico-ambientale.

Location: San Benedetto del Tronto AP Italy

Client: Hetel Relax

Chronology: May 2023 – work in progress

Project: Domenico Sfirro Architetti

Design Team: Giusy Cherubini, Domenico Sfirro

Consultant: Alessandro Lucciarini (structures), Cesare Ascani (installation)

Partner: Ediltesino Group, Arte Verde Giardini, Termoidraulica di Carosi & Falà, MG Service di Gagliardi Massimo, Ricci Infissi.