39 RISORGIMENTO

L’edificio esistente, ascrivibile agli anni 40/50 del Novecento, situato nella centralissima via Risorgimento a San Benedetto del Tronto, sarà oggetto di demolizione e ricostruzione con ampliamento.

Il progetto in fieri prevede la creazione di un fabbricato a carattere interamente residenziale con unità abitative distribuite su tre livelli.

Partendo dal gusto razionalista che contraddistingue la struttura esistente, sono state concepite diverse proposte estetiche in cui il mood compositivo della facciata, scandita dalle aperture finestrate in asse su tutti i livelli e dalla maglia regolare di pilastri e travi rivestiti di pietra, richiamano la composizione architettonica originale.

Questa scelta progettuale consente di far dialogare il nuovo con il preesistente senza creare forzature estetiche. Nel contempo l’utilizzo di materiali e colori squisitamente contemporanei come il metallo color oro, il corten, la pietra lavica o l’ardesia nera donano quell’impronta di novità che migliora la qualità architettonica ed estetica dell’intera via.

Ruolo di primaria importanza è affidato al verde sui balconi che mitigherà e abbellirà l’intera facciata ricoprendo il fondamentale ruolo di filtro urbano.

Location: San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Italy

Client: TURLA Costruzioni Srl

Chronology: July 2023 – work in progress

Project: Domenico Sfirro Architetti

Design Team: Giusy Cherubini, Domenico Sfirro

Partner: TURLA Costruzioni Srl