FABRICK

Fabrick è un locale che si trova nella zona portuale di San Benedetto del Tronto. Il contenitore è un fabbricato a sé stante, di dimensioni contenute, ma di grande fascino, pur nella sua semplicità.

Nello stato precedente all’intervento era presente un grande soppalco in legno che si è deciso di rimuovere per far leggere tutta la struttura del tetto e apprezzare a pieno tutta la volumetria dello spazio. Il fulcro del progetto è quindi stato quello di riportare a nudo l’edificio.

In quest’ottica è stato rimosso l’intonaco per evidenziare i mattoncini, che sono stati successivamente dipinti di grigio chiaro, come la copertura e gli elementi metallici dell’impianto termico.

Un grande specchio è stato posizionato sopra al bancone, per tutta la lunghezza della parete di fronte all’ingresso, così da ampliare la percezione dello spazio e dare risalto ad uno degli elementi principali del progetto, il grande elemento architetturale sospeso, costituito da una serie di barre color ottone, alcune delle quali con delle strip led al proprio interno, che si intersecano verticalmente e orizzontalmente in base ad un preciso disegno, diventando un corpo unico.

L’illuminazione prevista consente di soddisfare le diverse necessità di luminosità in base alle diverse ore della giornata, conferendo sempre la giusta atmosfera al locale. Gli arredi sono in parte customizzati, in parte elementi di design contemporaneo. A richiamare il verde dello spazio esterno, una grande pianta all’interno del locale si specchia e si moltiplica sulla parete di fondo.

Location: San Benedetto del Tronto AP Italy

Client: Fabrique Srl

Chronology: December 2020 – April 2021

Project: Domenico Sfirro Architetti

Design Team: Valeria Narcisi, Domenico Sfirro

Consultant: Alessandro Lucciarini (structures)

Partner: Integra Srl, PuntoLuce, Mapei ag. Luca Consorti, RO.MA di Eraldo Marozzi, Pitture Chic, Elettro Impianti, MP Maurizio Piergallini, La Fenice Srl, Capità Srl, FrigoMeccanica Srl, InCasa ItalianMood, Gervasoni ag. Danilo Recanatini