ER Residenza

Il progetto nasce dalla volontà di realizzare due abitazioni gemelle dalla divisione di una grande casa familiare ubicata nell’area della prima collina a San Benedetto del Tronto con una vista privilegiata sul porto della città.

Il risultato è quello di due unità abitative dalle forme geometriche pure, evidenziate dall’uso di materiali come la pietra e completamente proiettate verso un’affascinante vista panoramica.

La composizione è suddivisa in due volumi orizzontali, dove il piano inferiore costituisce l’area di condivisione, mentre quello superiore, in cui si trovano gli ingressi, è la zona più privata delle case.

In questo modo il piano terra sfocia naturalmente nel giardino con ampie zone esterne dedicate al relax e un soggiorno en plein air.

Le due abitazioni, molto simili per forma e dimensioni, sono state realizzate con gli stessi materiali e uno stesso mood che viene poi declinato nell’arredo e nelle funzioni, in base al confronto con i diversi committenti, al loro gusto e alle loro esigenze.

L’una gioca su colori più chiari e arredi di manifattura pregiata, mentre l’altra ruota intorno a colori più intensi e si arricchisce con elementi del design d’autore.

Ogni aspetto è pensato e in dialogo con l’altro. I materiali scelti, come legno, pietra e resine, abbinate ai colori neutri, accolgono mobili e soluzioni realizzate su misura creando interni sereni e sensoriali che sono destinati a incuriosire e affascinare, trasmettendo bellezza, semplicità e comfort.

Location: San Benedetto del Tronto AP Italy

Client: Private

Chronology: July 2018 – July 2020

Project: Domenico Sfirro Architetti

Design Team: Giusy Cherubini, Domenico Sfirro

Consultant: Alessandro Lucciarini (structures), Antonio Palestini (installation)

Partner: Ediltesino Group, Arte Verde Giardini, HidroTherm, Cosmo Color, Ricci Infissi, F.lli Amabili, Opus, Kerakoll ag. Francesco Delogu-T.R.B., Punto Luce, Flos ag. Zama, Simes ag. Marozzi, Progetto Tenda, La Cucina Arredamenti, Falegnameria PM, Di Paolo Arredamenti.