CM Residenza
La richiesta per questo progetto era quella di realizzare un’abitazione con la ristrutturazione e l’ampliamento di un annesso all’interno del giardino di un edificio preesistente. Ogni casa ha delle peculiarità ben precise e il nuovo volume, realizzato in aderenza alla casa principale, non doveva entrare in conflitto o risultare una forzatura stilistica. Per questo si è adottata una soluzione che mantenesse le parti opache, come da regolamento urbanistico, e le raccordasse al corpo di fabbrica principale, attraverso un ambiente completamente vetrato. In questo modo è stato possibile dar vita ad un nuovo edificio connesso all’abitazione principale, ma al contempo distinto. Un volume che in realtà non è concepito tanto come un’estensione dell’edificio originario, quanto come una vera e propria abitazione indipendente. Un progetto singolare che opta per una soluzione moderna in contrasto con la casa originaria.
Gli interni sono pensati per dialogare con l’architettura esterna. L’arredo di un ambiente, così come un’opera d’arte, deve essere in grado di veicolare sentimenti, emozioni, passione e, soprattutto, bellezza. La bellezza porta delle vibrazioni diverse e positive. Ed è anche memoria: gli oggetti devono raccontare una storia. In questo progetto design, opere d’arte e arredi di famiglia creano un ambiente unico e originale nel suo genere.
Le grandi vetrate verso cui è rivolto il salotto, permettono agli spazi interni di dialogare con lo spazio esterno, ricco di essenze arboree che fanno da cornice alla piscina rivestita in travertino e alla grande Strelitzia Nicolai che troneggia nel patio interno all’appartamento su cui affacciano il salone e la camera padronale.
Location: San Benedetto del Tronto AP Italy
Client: Private
Chronology: July 2018 – July 2020
Project: Domenico Sfirro Architetti
Design Team: Valter Baldonieri, Domenico Sfirro
Consultant: Alessandro Lucciarini (structures)
Partner: Ediltesino Group, Arte Verde Giardini, HidroTherm Srl, Cosmo Color, Ricci Infissi, F.lli Amabili, La Fenice, Kerakoll Francesco Delogu-T.R.B. sas, Progetto Tenda, Piccardi Living – Rimadesio ag. Danilo Recanatini, Flos ag. Zama,
Eusebi Arredamenti.