PT Residenza

Sulle colline picene, precisamente nella località di Acquaviva Picena, è nato un edificio su commissione privata, un’architettura nuova e minimalista capace di integrarsi con il paesaggio, dando vita a una casa unifamiliare sviluppata su un unico livello. Come da desiderio di chi l’avrebbe abitata, la villa ha assunto la forma di un’oasi di pace e privacy: proteggendo gli ambienti più intimi, vivendo di convivialità e aprendosi verso la piscina e il giardino che la circonda.

Il progetto si forgia della sua struttura forte e solida e il panorama piceno si arricchisce così di un corpo edilizio dalle linee geometriche e rigorose, basso che si integra armoniosamente al paesaggio che lo circonda e vanta una fruibilità generata dall’unione tra la disposizione funzionale degli ambienti interni e la loro migliore esposizione.

Tutto l’edificio si fonde perfettamente con l’elemento paesaggistico che lo circonda. Lo spazio si dilata fisicamente mediante le vetrate sul porticato, che si affacciano sulle colline e respirano l’outdoor congiungendo il dentro e il fuori in un equilibrato accostamento.

Location: Aquaviva Picena AP Italy

Client: Private

Chronology: January 2014 – June 2015

Project: Domenico Sfirro Architetti

Design Team: Valter Baldonieri, Domenico Sfirro

Consultant: Alessandro Lucciarini (structures), Eta Progetti (installation)

Partner: Simet Impianti Srl, Termoidraulica di Carosi & Falà, Progetto Tenda, Lapidea, Termoadriatica, Flos ag. Zama, Eusebi Arredamenti.