PIAZZA San Pio X

Lo spazio urbano può essere utilizzato come strumento di mitigazione e filtro di sostanze inquinanti, svolgendo un ruolo fondamentale nella sfida per la rigenerazione urbana sostenibile da un punto di vista ambientale.

Le vie della progettazione e della riqualificazione urbana dovrebbero mirare all’obiettivo della neutralità climatica, realizzando sistemi più resilienti, flessibili e durabili. Tutti gli interventi devono limitare l’utilizzo di energia e risorse, guardando all’efficienza e alla circolarità attraverso il riutilizzo di materiali e spazi.

Il progetto, pensato per la nuova Piazza San Pio X, si lega indissolubilmente alla sostenibilità urbana, diventando operativo attraverso la progettazione e la gestione delle aree verdi, che si contrappongono in senso funzionale ed ecologico alle infrastrutture e agli elementi antropici che caratterizzano il tessuto urbano previste dal Piano Particolareggiato.

La rigenerazione urbana viene considerata come uno strumento che ci consente di riorganizzare e riappropriarci di spazi cittadini esistenti che, sfruttati adeguatamente, permetteranno di valorizzare, da un punto di vista socio culturale, l’ambiente urbano circostante in maniera sostenibile.

La piantumazione di alberi ed essenze arboree consente, oltre all’assorbimento delle polveri e dei metalli pesanti prodotti dai mezzi di trasporto e dagli impianti di riscaldamento, la mitigazione della temperatura, la riduzione del carbonio stoccato a medio lungo termine e il miglioramento del benessere collettivo.

La piazza ricoprirà il fondamentale ruolo di spazio di aggregazione e socializzazione, luogo di incontro per tutti i cittadini che intendono rigenerarsi godendo della compagnia di altre persone in un’ambiente naturale sapientemente attrezzato.

Ad incorniciare la piazza e i relativi percorsi pedonali, rigorosamente pavimentate in travertino di Acquasanta, ci saranno delle aiuole piantumate con arbusti ed essenze varie. Il verde svolgerà l’importante ruolo di quinta scenica, mascherando la presenza del tessuto urbano circostante e delimitando lo spazio della socialità da un punto di vista estetico e formale. La scelta cromatica delle essenze che spazia dalle gradazioni del verde al glauco, dal rosso al violaceo e rosa delle fioriture, consentirà di creare uno spazio armonioso e di grande benessere visivo e ambientale.

Location: San Benedetto del Tronto AP Italy

Client: Arcadia 61 Srl

Chronology: January 2023

Project: Domenico Sfirro Architetti

Design Team:, Valter Baldonieri, Giusy Cherubini,Domenico Sfirro

Consultant: Quintilio Siquini, Cesare Ascani (installation)

Partners: Ediltesino Group, Arte Verde Giardini, Illuminosa, iGuzzini ag. Micozzi,

Spina&Marchei, Simet Impianti Srl, HidroTherm Srl, Cardi Marmi