MONTEBELLO FOOD DISTRICT
Il progetto di fattibilità per l’intervento di rigenerazione urbana in piazza-via Montebello in San Benedetto del Tronto e ambiti limitrofi, nasce dalla volontà di rinnovare, in chiave contemporanea, un ambito urbano di grande centralità e importanza per la città, in cui “Il Mercato” è sempre stato presente.
L’idea, che è quella di trasformare e non stravolgere, prende forma dialogando con un contesto sociale nel quale il cibo diviene sempre più un elemento di condivisione e aggregazione, fattori di cui si sente, ora più che mai, una profonda necessità, in riflesso alle problematiche post pandemiche.
Si ridefiniscono gli spazi facendo evolvere “Il Mercato” in street food consapevole, integrato e di qualità, in cui l’acquisto del cibo diviene momento simbolico di incontro.
La rigenerata Piazza Montebello vedrà l’estendersi dell’area pedonale anche alle vie limitrofe e rafforzerà in questo modo il suo ruolo di snodo centrale per la città contribuendo concretamente ad un processo di trasformazione urbana e di relazione.
L’intervento si concretizza con un progetto di spazio aperto, in cui rimangono inalterati gli assi viari senza stravolgere il concetto di piazza come raccordo della viabilità cittadina e delle relazioni sociali, il costruito si ridurrà allo stretto necessario, e farà da cornice allo spazio aperto e in divenire della Piazza. La sua riqualificazione, necessaria dal punto di vista del decoro urbano, rappresenta anche un’opportunità per migliorare l’essenza e la funzione già consolidata della piazza stessa.
Il nuovo manufatto architettonico, che sostituirà ideologicamente e materialmente il vecchio mercato coperto, andrà a posizionarsi al centro della Piazza e sarà costituito da quattro blocchi strutturali, due centrali e due laterali in cui troveranno spazio un totale di 10 chioschi destinati alla vendita di prodotti enogastronomici di qualità e quattro servizi igienici. L’ampia copertura sarà adibita a giardino pensile, raggiungibile sia attraverso le scalinate che si attesteranno sui lati nord e sud del manufatto, che da un ascensore panoramico posizionato nella parte centrale del lato est, indispensabile a garantire l’acceso anche a persone con ridotta capacità motoria e/o sensoriale.
Il verde si amalgamerà nel contesto cittadino, ottenendo una rinnovata qualità ecosostenibile ambientale e urbana, mitigherà l’impatto del costruito e contribuirà a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico.
La città si riappropria di un ambito in cui mettere in evidenza le eccellenze locali, che potranno usufruire di un nuovo e moderno spazio per far conoscere il territorio, le sue peculiarità e le sue produzioni caratteristiche.
Location: San Benedetto del Tronto AP Italy
Chronology: December 2022
Project: Domenico Sfirro Architetti
Design Team: Giusy Cherubini, Domenico Sfirro
Consultant: Alessandro Lucciarini (structures)
Partner: Arte Verde Giardini